Castelluccio, un affascinante borgo di origini medievali situato nel comune di Alto Reno Terme, si erge maestoso sul crinale che discende dal Monte Cavallo e dal Monte Tresca, regalando panorami mozzafiato sulle valli circostanti. La sua posizione strategica facilita l'accesso ad altri gioielli dell'Alta Valle del Reno, come Lizzano, Gaggio Montano, Porretta e Granaglione.
Il nome “Castelluccio”, al contrario di quanto si pensi, non è legato alla storia del castello, ma significa “piccolo borgo”, “paesino”.
Inoltrandosi all'interno del paese molto interessanti sono i caratteristici voltoni, i giardinetti aggrappati a terrazza e la Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al XVII secolo. All'entrata del paese si trova il Castello Manservisi, fulcro del paese, tipico esempio di quella architettura romantica che fu di moda nell'ultimo trentennio del XIX secolo e agli albori di quello attuale. Attualmente è anche la sede del Museo LabOrantes che conserva una preziosa collezione di oggetti e testimonianze dell’Ottocento e Novecento, offrendo uno sguardo approfondito sulla vita quotidiana e lavorativa delle popolazioni di montagna, nonché sul mondo religioso.
Castelluccio è un'ottimo punto di partenza per splendide passeggiate nel verde e percorsi di mountain bike: ci si incammina per un sentiero molto agevole verso il Santuario della Madonna del Faggio, piccola e solitaria chiesa settecentesca situata in una splendida e suggestiva faggeta per poi raggiungere il borgo di Tresana, il Rifugio Montecavallo, i Prati del Piella, Pian dello Stellaio, il Mulino di Taccaia, e molte altre località interessanti grazie alla rete di sentieri ben segnalati e mantenuti dalla locale Pro Loco e dal CAI Sezione Alto Appennino Bolognese
Mappa
Castelluccio
40046 Alto Reno Terme
Interessi
- Arte e Cultura