
Conosciuta come "La terrazza sull’Appennino” per la sua splendida posizione panoramica, Camugnano si trova nella valle del torrente Limentra di Treppio, nel tratto compreso tra il Lago di Suviana e la sua confluenza col Reno e a pochi passi dal Lago Brasimone.
Questo incantevole comune montano offre un'esperienza turistica autentica, lontana dalla frenesia delle città e immersa nella bellezza naturale dei suoi paesaggi, destinazione ideale per gli amanti della natura, gli appassionati di attività all'aria aperta e coloro che desiderano scoprire l'autenticità dell'Italia rurale.
Camugnano offre una vasta gamma di attività per gli amanti dell'outdoor, come trekking, escursioni e mountain bike: si potranno percorrere sentieri panoramici, scoprendo paesaggi rurali e viste spettacolari (come quella sul piccolo borgo di Vigo, sormontato dal grande "sasso"). I torrenti e i laghi della zona sono ideali per la pesca, per rilassarsi e godersi il silenzio della natura, oppure per praticare attività sportive acquatiche come windsurf e canottaggio. Il centro storico del paese è caratterizzato da antiche chiese, palazzi storici e strade lastricate che raccontano storie di secoli passati.
L’Ecomuseo Camugnanese è un circuito museale che mette in rete il patrimonio edilizio recuperato, al fine di preservare e valorizzare la ricchezza ambientale, artistica, umana e storica locale. È articolato in sedi distaccate, come la Torretta nella borgata di Bargi, sede del Museo della Terra e del Sole, il Palazzo Comelli nell’antico borgo di Ca’ Melati, tipico esempio di architettura montana, il Mulino Cati con annesso Museo della Molinatura e il Museo Mattei sull’elettromeopatia. Nei dintorni si trovano l’affascinante borgo disabitato di Chiapporato e Stagno, altro piccolo borgo antico, arroccato attorno alla chiesa cinquecentesca. Pregevole anche il borgo di Predolo, oggi impreziosito dalle statue in pietra di Montovolo e marmo di Carrara dello scultore Luigi Faggioli, esposte nell’area verde che fronteggia gli antichi edifici.
Non lontano da questo borgo si trova il Sasso di Vigo, una formazione rocciosa che domina la vallata circostante.
Discover Alto Reno Terme - Ufficio IAT, informazioni turistiche
Piazza della Libertà 11, 40046, Alto Reno Terme (BO)
Tel. +39 0534 521103
Email iat@comune.altorenoterme.bo.it
Web www.discoveraltorenoterme.it
Orario di apertura:
Municipio
Piazza Kennedy 1, 40032, Camugnano (BO)
Email comune.camugnano@cert.provincia.bo.it
Web https://www.comune.camugnano.bo.it/home