Rocchetta Mattei © comune di Grizzana Morandi

Grizzana Morandi

Vasi Giorgio Morandi © comune di Grizzana Morandi
“Il più bel paesaggio del mondo”: così il grande Maestro Giorgio Morandi descriveva il suo luogo di ispirazione prediletto, Grizzana Morandi, dove l’artista amava trascorrere il periodo estivo, nella sua abitazione divenuta oggi Casa-Museo, nella quale è possibile accedervi partecipando a visite guidate su prenotazione. Da lì, si raggiungono in pochi minuti gli affascinanti Fienili di Campiaro, soggetto di un suo celebre quadro, ospitati nel Centro di documentazione "Giorgio Morandi" e nell’archivio del conte Cesare Mattei.
A cavallo tra il Parco Storico di Monte Sole e il Parco di Montovolo, il paesaggio è costellato di borghi medievali, tra i quali lo splendido Borgo La Scola, dove si ha subito l’impressione di essersi tuffati nel Medioevo. Nel borgo, la maggior parte delle costruzioni, che risalgono al 15°/16° secolo e sono tutt’oggi pressoché intatte, sono opera dei Maestri Comacini, provenienti da Como e da Milano. Questo luogo era nato come quartiere militare a difesa del centro monastico di Montovolo, nelle cui vicinanze sono avvenute le leggendarie battaglie tra i guerrieri Franchi – detti Paladini – e quelli Longobardi. Di notevole interesse casa “Sculcula”, che fungeva da presidio militare, e il maestoso cipresso, alto ben 25 metri e vecchio oltre 700 anni, vero e proprio monumento della natura.
Nei dintorni troviamo due veri e propri gioielli architettonici: la Chiesa di Santa Maria Assunta a Riola, unica opera italiana dell’architetto finlandese Alvar Aalto, le cui forme sinuose simboleggiano il dialogo con il paesaggio circostante, e la meravigliosa Rocchetta Mattei, edificata nell’800 dal Conte Cesare Mattei, scienziato ante litteram che dedicò la sua vita all’elettromeopatia. Al suo ingegno si deve la maestosità e la grande forza allegorica dell’edificio, labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private dove si mescolano in perfetta ed eclettica armonia diversi stili: dal neomedievale al neorinascimentale, dal moresco al Liberty.

Per informazioni

Municipio
Via Pietrafitta 52, 40030 Grizzana Morandi (BO) 
Tel. +39 051 6730311
Email 
servizidemografici@comune.grizzanamorandi.bo.it
Web https://www.comune.grizzanamorandi.bo.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx


Rocchetta Mattei - Cappella

Visita la Rocchetta Mattei

La Rocchetta Mattei, un vero e proprio “castello delle favole”

Scopri di più