Sasso Marconi - la rupe

Sasso Marconi

Sasso Marconi  - piazza

Sasso Marconi deve il suo nome alla presenza della Rupe, che nel Medioevo era conosciuta come il "Sasso di Glòsina". Questa rupe costituisce un suggestivo avamposto nel Contrafforte Pliocenico. Inoltre, la città prende il nome da Guglielmo Marconi, il noto scienziato inventore del telegrafo senza fili. Non può mancare una visita al Santuario della Beata Vergine del Sasso, un tempo scavato nella roccia viva della montagna, poi, in seguito ad una frana nel 1787, l’immagine della Madonna venne portata nel nuovo Santuario, che si può ammirare ancora oggi.

A pochi km, nell’abitato di Pontecchio Marconi, sorge Villa Griffone con ai suoi piedi il Mausoleo dedicato proprio allo scienziato. Nella villa si trova poi il Museo Marconi che, su tre piani, ospita, fra l’altro, riproduzioni funzionanti dei primi apparati di telegrafia senza fili, pezzi originali dell’attività industriale marconiana e la soffitta dove il giovane Marconi allestì il suo primo laboratorio. Continuando per la strada statale “Porrettana”, si incontra il Palazzo de’ Rossi, risalente al periodo rinascimentale, che ospitò i papi Giulio II, Paolo III, Leone X, il poeta Torquato Tasso e Giovanni II Bentivoglio, e il Borgo di Colle Ameno, del 1700, dove si può visitare l’oratorio di Sant’Antonio da Padova, del XVIII secolo, unico nel suo genere.

Sasso Marconi è una tappa importante per alcuni dei cammini più noti dell'Appennino bolognese che collegano la città di Bologna ad altre città italiane. Tra questi, quello più celebre e frequentato è senza dubbio la "Via degli Dei", un itinerario emozionante ricco di storia e panorami spettacolari che collega il centro storico di Bologna al centro storico di Firenze. Questo sentiero offre un'esperienza indimenticabile attraverso l'Appennino. Altri percorsi importanti che passano per la zona sono la "Via della Lana e della Seta", un itinerario che collega Bologna alla città di Prato, noto per le sue architetture medievali e le testimonianze dell'archeologia industriale legate alla lavorazione tessile. 

Per informazioni

Infosasso - Ufficio IAT, informazioni turistiche 
Via Porrettana 314, 40037 Sasso Marconi (BO) 
Tel. +39 051 6758409
Email info@infosasso.it
Web www.infosasso.it

Orari di apertura:

  • Gennaio e febbraio: martedì, mercoledì e venerdì 9:00-13:00, giovedì 9:00-13:00 / 14:30 - 17:00. Chiuso lunedì, sabato e domenica 
  • Marzo, giugno, luglio, dicembre e agosto: dal martedì al venerdì 9:00-13:00 / 14:30-17:30, sabato 9:00-13:00. Chiuso lunedì e domenica. (Dal 5 al 18 agosto l'orario sarà dal martedì al venerdì 10:00-13:00, chiuso sabato, domenica e lunedì)
  • Aprile, maggio, settembre, ottobre, novembre: tutti i giorni, da lunedì a domenica, 9:00-13:00 / 14:30-17:00 


Municipio
Piazza dei Martiri della Liberazione 6, 40037 Sasso Marconi (BO) 
Tel. +39 051 843511
Email rdemaria@comune.sassomarconi.bo.it
Web www.comune.sassomarconi.bologna.it